Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Esercitazione: intervento tecnico
Esercitazione
(2018-06-19)
Si é svolta ieri sera un’esercitazione congiunta tra Vigili del Fuoco e soccorso sanitario della croce bianca presso un’officina a Bolzano sud. All´arrivo delle nostre squadre sul luogo dell´intervento si poteva notare una fuoriuscita di fumo dall´officina. Due Vigili sono stati equipaggiati con l´autoprottettore e mandati all´interno dell´officina per una prima ricognizione. Dopo un primo sopraluogo si è costatato che si trattava di un incidente sul lavoro, dove un operaio era rimasto incastrato in un macchinario con il braccio, e questo era parzialmente amputato. Il fumo all´interno dell´officina si era sprigionato dal macchinario che aveva un’anomalia. Si è provveduto a liberare l´officina dal fumo con l´ausilio di un ventilatore in modo da permettere l´accesso ai sanitari. I sanitari della Croce Bianca in collaborazione con i Vigili del Fuoco hanno liberato la persona incastrata e sottoposta alle prime cure urgenti. All´esercitazione che è stata organizzata dal capo squadra Rainhard Kompatscher hanno preso parte 20 Vigili del Fuoco con quattro mezzi. Un ringraziamento particolare alla ditta Nuova carpenteria di Domenico Crisafi per la disponibilità dell´officina, ai nostri Vigili Julia e Viviane che hanno truccato il raffigurante in modo realistico e all´equipaggio della Croce Bianca.

Intervento: maltempo/catastrofe
Forte temporale a Bolzano
(2018-05-28)
Alle ore 20.30 il nostro corpo é stato allertato dalla centrale del corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano. Un temporale con forte pioggia aveva attraversato la cittá di Bolzano. Diversi sottopassi, garage, aziende produttive e appartamenti erano allagati. Il nostro corpo era impegnato con 4 squadre e 14 Vigili. Anche i colleghi del corpo permanente, i Vigili del Fuoco volontari di Gries e Bolzano erano in intervento. In tutto sono stati svolti 13 interventi da parte del nostro corpo.

Esercitazione
Formazione autoscala
(2018-03-10)
Si è svolta in due giornate la formazione per manovrare l’autoscala dedicata ai membri dei tre corpi di volontari dei vigili del fuoco della città di Bolzano, Gries Oltrisarco e Bolzano città. A causa dei numerosi interventi svolti insieme ai colleghi del corpo permanente ma anche degli interventi svolti in autonomia, si è resa necessaria una formazione per manovrare le autoscale a disposizione del corpo permanente. I vertici del corpo permanente e i vertici dei volontari hanno così deciso di organizzare due giornate di formazione per i volontari del capoluogo. I membri hanno avuto la possibilità di esercitarsi a posizionare l’autoscala a ridosso degli edifici e degli obiettivi, calcolare le distanze e i pesi che un autoscala può sostenere. Dopo quattro ore di lezione in aula, pomeriggio si è passati alla pratica. Il giusto posizionamento del monitor sulla scala o la barella per pazienti da salvare da piani alti facevano parte del programma come anche il posizionamento della tubatura sul l’autoscala nonché le manovre stesse. Con questa occasione ringraziamo i colleghi del corpo permanente per la continua e professionale formazione che ci viene data. In questa maniera si può intervenire con professionalità e rapidità in caso di bisogno.

Intervento: maltempo/catastrofe
Interventi post temporali
(2017-07-10)
Nella mattinata di ieri domenica 9 luglio siamo stati allertati per degli interventi post temporale di sabato notte. Domenica mattina il nostro corpo era in intervento con tre squadre e ha svolto 4 interventi. Stamattina nuovamente siamo stati allertati per degli interventi post temporale della passata notte. Sono stati tagliati rami pericolanti, alberi inclinati, e messe in sicurezza delle case, dove c'erano degli oggetti pericolanti. Stamattina abbiamo svolto altri 4 interventi con 10 Vigili e impegnato tre squadre.

Intervento: maltempo/catastrofe
Temporale e vento
(2017-07-08)
Verso le 22 il nostro corpo é stato allertato dalla centrale dei Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano. Un temporale con forti raffiche di vento aveva attraversato la città di Bolzano. L'intervento dei nostri vigili era richiesto per alberi caduti, rami spezzati e cantine allagate. La centrale operativa del corpo permanete ha coordinato in brevissimo tempo numerose richieste di soccorso, che sono state svolte dai corpi volontari di Oltrisarco e Gries. Il nostro corpo era impegnato con 14 uomini, quattro squadre e ha svolto 6 interventi, mentre i volontari di Gries erano operativi con 19 uomini, 5 squadre e hanno svolto 8 interventi. Domenica pomeriggio dovrebbero raggiungere la nostra provincia temporali, che localmente possono essere molto intensi. Si ricorda di evitare sottopassaggi e zone che possono essere invase da acqua a causa delle forti precipitazioni.

VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Rinforzo
2024-02-20

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint