Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Intervento: maltempo/catastrofe
Interventi per maltempo
(2019-08-06)
Oggi, martedì, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago hanno effetuato 23 interventi dalle 13.50 alle ore 20.00. Le squadre sono state 5 con 24 uomini. In centrale sono stati operativi due vigili che a seconda della situazione hanno visto coinvolto un capo squadra per prendere decisioni. Gli interventi a causa della tempesta erano prevalentemente per alberi abbattuti, tetti scoperchiati balconi danneggiati e allagamenti. Dopo che il grosso degli interventi del pomeriggio sono stati conclusi, e continuano a svilupparsi fronti temporaleschi, procurando continui interventi, le squadre al momento in intervento sono 3 con 13 Vigili e 4 graduati. Oltre al corpo permanente e ai volontari di Oltrisarco/Aslago Gries e Bolzano Città, hanno operato nel capoluogo i volontari di San Giacomo/Agruzzo e i volontari di Laives.

Intervento: allerta
Rinforzo al corpo permanente
(2019-05-14)
Alle 13.53 di oggi, martedì, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago sono stati chiamati dalla centrale operativa dei vigili del fuoco permanenti a mezzo cercapersone per un primo intervento in Vittorio Veneto. A causa dell'incendio di una segheria a Collepietra, dove i vigili del fuoco permanenti di Bolzano sono stati chiamati a operare, la disponibilità dei vigili del fuoco permanenti per i successivi interventi non era più disponibile. I nostri vigili del fuoco hanno coperto le partenze per fare fronte ad eventuali ulteriori interventi. Sono stati effettuati altri cinque interventi tecnici per conto dei vigili del fuoco permanenti. A causa del forte vento rami spezzati e parti pericolanti di edifici sono stati recuperati e gli edifici e alberi messi in sicurezza. Uno sciame di api è stato recuperato e consegnato all'associazione degli apicoltori. Complessivamente i vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago dalle ore 13.53 alle ore 18.30 sono stati impegnati con 14 uomini e tre veicoli.

Esercitazione: incendio
Esercitazione incendio in convitto
(2019-05-08)
Ieri, martedì sera, è stata condotta un´esercitazione in un convitto ad Aslago. Si presumeva un incendio in cucina e delle persone da salvare dalla struttura. Dopo che la cucina è stata riempita di fumo artificiale con una macchina che genera fumo, il fumo si è diffuso al piano terra e ha attivato il sistema di allarme antincendio. Dopo l'attivazione di un secondo rivelatore d'incendio installato al piano terra, la sirena antincendio interna del convitto è stata attivata. Il custode ha contattato i vigili del fuoco e ha iniziato ad evacuare la struttura. Quando la nostra prima partenza con l´autobotte è giunta sul luogo dell´esercitazione, l´intero stabile era stato evacuato. Il custode ha fornito importanti informazioni sulla struttura e sugli occupanti della casa al nostro capo intervento. Secondo la lista di presenze, 5 residenti mancavano all´appello. I primi due Vigili dotati di autoprottettore hanno iniziato con la lotta all´incendio al piano terra, mentre allo stesso tempo una seconda squadra composta da altri due Vigili dotati di autoprottettore ha iniziato la ricerca delle persone che mancavano all´appello nel giro scale e nei piani superiori. Il custode ha anche informato il nostro capo interventi di un ulteriore evento, descrivendolo come un'esplosione con una palla di luce dietro alla casa. Un'ulteriore squadra si è occupata della palla di fuoco descritta dal custode. Si trattava di una sottostazione elettrica che era esplosa e successivamente aveva preso fuoco. I Vigili con l´ausilio di un naspo montato su un Pickup hanno domato l´incendio. La prima squadra di Vigili dotata di autoprottetore e´andata all´attacco dell´incendio in cucina salvando una persona dalla zona cucina completamente invasa dal fumo. Le finestre delle stanze sono state aperte e ventilate con un ventilatore in sovrappressione. Nei piani superiori, i Vigili hanno salvato altre 4 persone con le maschere d´ emergenza. L'approvvigionamento idrico per l´autobotte è stata fornita dall'idrante vicino. I vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago ringraziano la direzione della casa oggetto dell'esercitazione per la buona collaborazione durante l'esercizio. Nella zona di competenza dei vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago (zona industriale di Bolzano, quartiere Oltrisarco Aslago) ci sono numerose aziende. Se volete ospitare un esercitazione in un'azienda, siete invitati a contattare i Vigili del Fuoco tramite i social network o via e-mail. ATTENZIONE! Un'esercitazione antincendio non sostituisce alcuna norma di legge come ad esempio collaudi, manutenzione o prove di evacuazione!

Intervento: incendio
Intervento antincendio
(2019-04-20)
Oggi verso le 13 siamo stati allertati dalla centrale operativa del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano per un incendio all’aperto nei pressi di Castel Flavon. La nostra prima squadra è immediatamente partita con l’autobotte. Nel frattempo è stato preparato un altro veicolo dotato di una pompa portatile per garantire l'approvvigionamento idrico dal vicino laghetto. Del materiale accatastato aveva preso fuoco nelle immediate vicinanze del ristorante Castel Flavon. La colonna di fumo era chiaramente visibile sopra il quartiere di Aslago. Il principio d'incendio è stato tenuto sotto controllo con un tubo da giardino fino all'arrivo della prima squadra dei vigili del fuoco permanenti che hanno estinto l’incendio. L’intervento dei nostri vigili della prima squadra non era più necessario e dopo un breve sopralluogo del nostro capo intervento la nostra squadra è rientrata in caserma.

Esercitazione
fuoriuscita di sostanze pericolose
(2019-04-04)
Martedì è stato simulato un incidente con fuoriuscita di una sostanza pericolosa in un sito all'aperto nella zona industriale di Bolzano. I gas sono stati abbattuti e decomposti con getto d’acqua e i contenitori sono stati recuperati con l’ausilio degli auto protettori. Il veicolo è stato poi messo in sicurezza e l'uomo ferito è stato salvato.

VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Interventi per maltempo
2019-08-06

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint