Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Intervento: incendio
Incendio edificio e incendio boschivo
(2022-04-18)
Alle ore 18:18 i nostri vigili del fuoco sono stati allertati e immediatamente, un’unità antincendio boschivo con quattro vigili si è recata sul luogo indicato. Insieme alla squadra dei vigili del fuoco del corpo permanente arrivata prima di noi, è stata avviata una lotta antincendio, e un primo attacco all’incendio. Unendo le forze, l’edificio situato nelle immediate vicinanze dell’incendio è stato schermato e salvato dalle fiamme. Con il propagarsi delle fiamme sul vicino bosco, i vigili del fuoco volontari di Gries e Bolzano Città sono stati allertati insieme al Servizio Forestale Provinciale e di un elicottero antincendio. Nel frattempo, è stata avviata la posatura di un’ampia rete idrica per garantire l’approvvigionamento idrico sul luogo dell’intervento. Le unità successive dei volontari di Oltrisarco che giungevano sul posto, hanno iniziato a posare le tubature dell’acqua verso le autocisterne presenti sul posto da un serbatoio antincendio di acqua costruito nella montagna con un volume di 15.000 litri d’acqua. Nel frattempo i volontari del corpo di Bolzano città si sono occupati di contrastare le fiamme verso il bosco e di circoscrivere le fiamme con l’autoprotettore in dotazione. I volontari del corpo di Gries, si sono occupati di realizzare il bacino antincendio sulla statale 12 a sud del ponte Virgolo per garantire il riempimento del contenitore antincendio dell’elicottero prelevando l’acqua dal fiume Isarco. Inoltre, un altro attacco estinguente è stato intrapreso più a monte dai volontari di Gries, che ha permesso di proteggere un’altra casa che si trovava sopra l’incendio boschivo. La conduttura dell’acqua nel frattempo prolungata è stata estesa verso un’altra vasca con una capacità di 20.000 litri d’acqua. Poiché anche questo bacino d’acqua è stato rapidamente svuotato, il capo intervento ha deciso di assicurare l’approvvigionamento dell’acqua attraverso la rete degli idranti cittadina. E’ stata posata una tubatura per garantire l’approvvigionamento idrico lunga un chilometro, e con una pompa sono state rifornite le autobotti presenti sul posto. Fino a notte inoltrata, le braci e i vari focolai sono stati spenti e sono stati effettuati lavori di bonifica dell’area interessata. Per tutta la notte un equipaggio dei volontari di Oltrisarco, insieme ai colleghi del corpo permanente di Bolzano, è rimasto sul posto per presidiare l’area. Sul posto sono intervenuti un centinaio di vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero. Il servizio forestale, la polizia Municipale la croce rossa e croce bianca che hanno assistito due vigili del fuoco che sono stati portati in ospedale per avere aspirato i fumi dell’incendio. Sono stati dimessi in tarda serata.

Intervento: intervento tecnico
Rinforzo al corpo permanente e incidente stradale
(2021-11-26)
Questo pomeriggio intorno alle ore 15:30, i nostri vigili del fuoco sono stati chiamati a rafforzare le partenze dei vigili del fuoco del corpo permanente, poiché erano stati chiamati ad intervenire per un incendio nel cantiere della galleria di base del Brennero. Intorno alle ore 17:15, i vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago sono stati chiamati sulla strada statale SS 12 del Brennero vicino a Prato Isarco, come supplemento ai vigili del fuoco del corpo permanente per un incidente stradale. I nostri vigili del fuoco sono usciti con 11 vigili, con il carro attrezzi veloce, carro attrezzi container e l’autobotte. Insieme ai vigili del fuoco volontari di Cardano, competenti per zona, si sono occupati dei feriti e dei lavori di messa in sicurezza e pulizia del luogo del sinistro. Una persona è stata liberata con l’ausilio della pinza idraulica dall'auto incidentata dai vigili del fuoco. Sul posto inoltre la Croce Bianca, la Croce Rossa con il medico di emergenza e l'Arma dei Carabinieri. Dopo le ore 19:00, quando i vigili del fuoco del corpo permanente hanno cambiato il turno, il nostra rinforzo è terminato.

Intervento: incendio
Principio d’incendio
(2021-11-13)
Questo pomeriggio, verso le 14:20, i nostri vigili del fuoco sono stati chiamati per un incendio nel bosco sopra Castel Flavon. Insieme alle squadre dei vigili del fuoco del corpo permanente, è uscita la nostra autobotte e l’unita' antincendio boschivo su pickup Nissan. Durante l’avvicinamento, è stata avvistata una colonna di fumo sopra Castel Flavon. Attraverso la strada forestale e il sentiero 10/A, i vigili del fuoco sono andati alla ricerca dell’incendio. Il focolare, che è stato acceso da sconosciuti, è stato localizzato lungo il sentiero. Con una linea di estinzione lunga più di 100 metri, l’incendio e le varie braci sono state definitivamente spente. Dopo un’ora e mezza, le squadre hanno potuto rientrare.

Intervento: intervento tecnico
Rinforzo al corpo permanete die vigili del fuoco
(2021-07-02)
A causa della mancanza di personale dei vigili del fuoco permanenti, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago dal 28 giugno al 2 luglio hanno coperto con il proprio personale e i propri mezzi la cosidetta terza partenza per interventi piccoli urgenti. Sono stati coperti quattro turni di 12 ore ciascuno con tre uomini, dei quali due notturni dalle ore 19 alle ore 7 e due giornalieri dalle ore 7 alle ore 19. Sono stati svolti complessivamente 25 interventi, tra i quali: apertura porta, ascensori bloccati, allagamenti, salvataggio di animali, ecc.

Intervento: maltempo/catastrofe
Una violenta cella temporale colpisce Bolzano
(2021-06-23)
Una cella di temporale ha causato danni in parte gravi verso le 18:30. Con forti raffiche di vento, il temporale si è abbattuto su parti della città. In pochissimo tempo sono state effettuate centinaia di interventi. Tetti sono stati scoperchiati, alberi sono caduti, alcune strade sono state chiuse. Viale della stazione è stata bloccata da un albero caduto. Grazie a tre squadre dei vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago e al supporto dei vigili del fuoco volontari di Cardano, l’albero è stato sminuzzato e rimosso e la strada è stata liberata al traffico verso le 21:30. Le tegole e le parti di tetti sfusi hanno dovuto essere fissate in diverse parti della città per interventi. La via Rencio è stata liberata da un albero e da un muro di cinta crollato, che hanno reso impraticabile l’importante strada di accesso alla città. Verso le 23 la strada è stata liberata. In totale, 7 interventi sono stati elaborati con il supporto dei Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo e Cardano. Gli interventi principali sono stati principalmente dai altri Vigili del Fuoco volontari del Comune di Bolzano, e dai Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di Gries e i Vigili del Fuoco Volontario di Bolzano/Città. Complessivamente, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago sono stati in servizio fino alle ore 24 con 5 squadre, 5 veicoli e 20 uomini.

VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Incendio edificio e incendio boschivo
2022-04-18

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint