Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Intervento: allerta
Rinforzo
(2024-02-20)
I vigili del fuoco di Oltrisarco Aslago sono stati allertati ieri sera alle 21:25 tramite il cercapersone per rinforzare il corpo dei vigili del fuoco permenanti presso la caserma. La nostra stazione dei pompieri era quindi presidiata da 15 vigili del fuoco. Durante la notte sono state effettuate 4 chiamate. Alle 6 del mattino, il rinforzo è stato cancellato e i nostri vigili del fuoco sono potuti tornare alla loro normale routine. weniger

Intervento: maltempo/catastrofe
Una cella temporalesca con forti raffiche di vento colpisce la città di Bolzano.
(2023-07-18)
Poco dopo le 16.45 un forte fronte temporalesco ha colpito alcune zone della città di Bolzano. Il temporale, che si è abbattuto con forti raffiche di vento e pioggia, ha provocato ingenti danni a proprietà private e strutture pubbliche, nonché ad aree verdi. Mentre il nostro quartiere non è stato colpito in modo così grave, la zona intorno a Gries e il centro storico di Bolzano sono stati maggiormente colpiti dalla tempesta. La situazione è stata da subito considerata critica a causa degli innumerevoli interventi. Giungevano chiamate di soccorso ogni minuto ai nostri vigili del fuoco tramite il centralino dei vigili del fuoco permanenti. Le richieste d’intervento hanno riguardato danni causati dalla tempesta, come alberi caduti, parti di edifici pericolanti e case scoperchiate. I tre corpi dei vigili del fuoco volontari di Bolzano città, Gries e Oltrisarco/Aslago sono stati supportati dai corrispondenti vigili del fuoco limitrofi di Cardano, Settequerce e S. Giacomo Agruzzo. I vigili del fuoco di Oltrisarco sono stati in intervento dalle 16:50 alle 23:00 con 5 squadre e 22 vigili del fuoco e hanno gestito 22 interventi. Sono stati supportati dai vigili del fuoco volontari di S. Giacomo Agruzzo con 5 squadre. I vigili del fuoco di San Giacomo si sono occupati di altri 17 interventi.

Intervento: allerta
Rinforzo al corpo permanente
(2023-02-06)
Nella giornata odierna, i nostri vigili sono stati allertati alle ore 7:45 dalla centrale del corpo permanente per rinforzare le proprie partenze. Il rinforzo è durato fino alle ore 13:00. Durante il rinforzo abbiamo svolto un intervento per allagamento a causa di una rottura di un tubo. Per la durata del rinforzo abbiamo rinforzato il corpo permanente con 10 vigili.

Intervento: incendio
Incendio edificio e incendio boschivo
(2022-04-18)
Alle ore 18:18 i nostri vigili del fuoco sono stati allertati e immediatamente, un’unità antincendio boschivo con quattro vigili si è recata sul luogo indicato. Insieme alla squadra dei vigili del fuoco del corpo permanente arrivata prima di noi, è stata avviata una lotta antincendio, e un primo attacco all’incendio. Unendo le forze, l’edificio situato nelle immediate vicinanze dell’incendio è stato schermato e salvato dalle fiamme. Con il propagarsi delle fiamme sul vicino bosco, i vigili del fuoco volontari di Gries e Bolzano Città sono stati allertati insieme al Servizio Forestale Provinciale e di un elicottero antincendio. Nel frattempo, è stata avviata la posatura di un’ampia rete idrica per garantire l’approvvigionamento idrico sul luogo dell’intervento. Le unità successive dei volontari di Oltrisarco che giungevano sul posto, hanno iniziato a posare le tubature dell’acqua verso le autocisterne presenti sul posto da un serbatoio antincendio di acqua costruito nella montagna con un volume di 15.000 litri d’acqua. Nel frattempo i volontari del corpo di Bolzano città si sono occupati di contrastare le fiamme verso il bosco e di circoscrivere le fiamme con l’autoprotettore in dotazione. I volontari del corpo di Gries, si sono occupati di realizzare il bacino antincendio sulla statale 12 a sud del ponte Virgolo per garantire il riempimento del contenitore antincendio dell’elicottero prelevando l’acqua dal fiume Isarco. Inoltre, un altro attacco estinguente è stato intrapreso più a monte dai volontari di Gries, che ha permesso di proteggere un’altra casa che si trovava sopra l’incendio boschivo. La conduttura dell’acqua nel frattempo prolungata è stata estesa verso un’altra vasca con una capacità di 20.000 litri d’acqua. Poiché anche questo bacino d’acqua è stato rapidamente svuotato, il capo intervento ha deciso di assicurare l’approvvigionamento dell’acqua attraverso la rete degli idranti cittadina. E’ stata posata una tubatura per garantire l’approvvigionamento idrico lunga un chilometro, e con una pompa sono state rifornite le autobotti presenti sul posto. Fino a notte inoltrata, le braci e i vari focolai sono stati spenti e sono stati effettuati lavori di bonifica dell’area interessata. Per tutta la notte un equipaggio dei volontari di Oltrisarco, insieme ai colleghi del corpo permanente di Bolzano, è rimasto sul posto per presidiare l’area. Sul posto sono intervenuti un centinaio di vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero. Il servizio forestale, la polizia Municipale la croce rossa e croce bianca che hanno assistito due vigili del fuoco che sono stati portati in ospedale per avere aspirato i fumi dell’incendio. Sono stati dimessi in tarda serata.

Intervento: intervento tecnico
Rinforzo al corpo permanente e incidente stradale
(2021-11-26)
Questo pomeriggio intorno alle ore 15:30, i nostri vigili del fuoco sono stati chiamati a rafforzare le partenze dei vigili del fuoco del corpo permanente, poiché erano stati chiamati ad intervenire per un incendio nel cantiere della galleria di base del Brennero. Intorno alle ore 17:15, i vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago sono stati chiamati sulla strada statale SS 12 del Brennero vicino a Prato Isarco, come supplemento ai vigili del fuoco del corpo permanente per un incidente stradale. I nostri vigili del fuoco sono usciti con 11 vigili, con il carro attrezzi veloce, carro attrezzi container e l’autobotte. Insieme ai vigili del fuoco volontari di Cardano, competenti per zona, si sono occupati dei feriti e dei lavori di messa in sicurezza e pulizia del luogo del sinistro. Una persona è stata liberata con l’ausilio della pinza idraulica dall'auto incidentata dai vigili del fuoco. Sul posto inoltre la Croce Bianca, la Croce Rossa con il medico di emergenza e l'Arma dei Carabinieri. Dopo le ore 19:00, quando i vigili del fuoco del corpo permanente hanno cambiato il turno, il nostra rinforzo è terminato.

VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Rinforzo
2024-02-20

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint