Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles

Ulteriori informazioni sulla campagna per la ricerca di soci trovate qui.
Riunoione di fine anno ( 10.02.2017)
107 Interventi e 64 servizi prevenzione incendi, per un totale di 8031,37 ore di servizio alla comunità.
Venerdì, 10 febbraio si è tenuto presso la caserma di via del Parco la riunione annuale per presentare un bilancio del lavoro dei vigili.
Durante la riunione sono stati elencati i maggiori interventi svolti, tra questi ci sono due incendi industriali presso aziende a Bolzano Sud uno presso la ditta Fresbee e un secondo presso la ditta Elektrocycles. Numerosi anche gli interventi per il maltempo e tecnici. I rinforzi al corpo permanente sono stati ventisei.
Il numero dei servizi prevenzione incendi presso la fiera, il nuovo teatro comunale o l´auditorio Battisti è calato leggermente e sono sessantaquattro.
Durante la manifestazione fieristica “Civil Protect” i nostri vigili insieme ai vigili dei due altri corpi della città di Bolzano hanno partecipato a un’esercitazione nell´area aperta della fiera, dove era simulato un incidente stradale. Oltre a questa esercitazione sono state compiute altre tre esercitazioni con i corpi della città. Durante la festa dei Vigili del Fuoco della città di Bolzano che si è tenuta in piazza Walter il primo ottobre, la popolazione ha potuto ammirare i mezzi in dotazione ai volontari e al corpo permanente di Bolzano. Inoltre si sono svolte tre simulazioni in piazza, tra queste un’esplosione di olio bollente.
Come momento culminante si può ricordare il periodo nel quale siamo stati chiamati a rinforzare il corpo permanente per un periodo prolungato. A causa della sorveglianza della ditta “Solland Silicon” a Sinigo da parte del corpo permanente, i nostri vigili sono stati impiegati a presidiare la squadra primaria d’intervento presso il corpo permanente. Durante il rinforzo che è stato svolto a rotazione con gli altri corpi volontari della città per un periodo di due settimane e di complessive 67,55 ore con 85 vigili, abbiamo svolto nove interventi, tra i quali anche un incidente stradale in A22 tra mezzi pesanti.
Durante la riunione di fine anno, hanno giurato quattro nuovi membri, tre sono passati dal gruppo giovanile. Si tratta di Mirko Randi, Tobias Unterkofler e Samuel Manfredi. Dopo un anno di prova ha prestato il giuramento anche Marco Zanotti. Il corpo dei Vigili del Fuoco di Oltrisarco è composto da 38 Vigili, sei Vigili fuori servizio tre membri onorari e otto membri del gruppo giovanile.
Alla riunione hanno preso parte, il comandante del corpo permanente Dott. Ing. Alber Florian, i rappresentanti degli altri corpi cittadini e il vice presidente del distretto di Bolzano Mauracher Martin. Presente anche l´assessore comunale responsabile della protezione civile della città di Bolzano Walcher Luis, e delegazioni del servizio forestale provinciale e del soccorso alpino.
L´assessore Walcher ha rilevato l´importanza dei corpi volontari per garantire la tempestività d´intervento in caso di bisogno.

Consegna apparecchiatura DAE e formazione ai Vigili del Fuoco Oltrisarco-Aslago ( 15.01.2017)
Dopo diversi mesi di preparazione da parte del nostro nuovo Gruppo di lavoro "primo soccorso e misure di emergenza", composto da : Dalsasso Paolo, Tonon Ivan, Kofler Markus e Berger Michael è stato svolto sabato, 14 gennaio il corso defibrillazione precoce semiautomatica (DAE).
IL Team responsabile di questo nuovo progetto , è già Personale della Croce Bianca, della Croce Rossa e del corpo permanete dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
Con questi diversi profili di soccorso è stato possibile riunire all´interno del gruppo di lavoro le diverse esperienze di soccorso.
Il progetto prevede di riconoscere l´arresto cardiaco e di eseguire la defibrillazione precoce semiautomatica nel più breve tempo possibile E le principali tecniche "salvavita ".
Considerato che all'interno del nostro corpo c´erano già dieci membri attivi presso altre organizzazioni di soccorso, con la certificazione ad usare il defibrillatore, l´obbiettivo era quello di allargare l´autorizzazione ad altri piu membri possibile.
Con successo altri 19 ora ne fanno parte.
Il corso è stato tenuto da tre istruttori dell´Associazione di soccorso Croce Bianca. Le otto ore di formazione si sono svolte nella nostra caserma. La formazione prevedeva una parte teoretica che si é svolta durante la mattinata é una parte pratica che si é svolta nel pomeriggio. Alla fine del corso ogni membro ha dovuto superare l´esame finale per ricevere l´attestato. Tutti i Vigili hanno superato l´esame, e quindi potranno usare il DAE in futuro.
La consegna dei certificati è stata effettuata dalla Sig.ra Heidi Röhler, titolare dell´azienda KKR (KÄLTE KLIMA RÖHLER) che ha sponsorizzato un dispositivo DAE. La Sig.ra Röhler ha ribadito l´importanza dell´progetto e si e´detta contenta di poter consegnare questo importantissimo dispositivo salva vita ai Vigili del Fuoco. L´anno appena trascorso, per l´azienda è stato un buon anno, che ha dato la possibilità all´azienda di poter contribuire con l´acquisto di questo apparecchio al progetto.
Questo dispositivo è utilizzato principalmente per la protezione individuale durante le esercitazioni e nella caserma. Il progetto prevede che in futuro un secondo dispositivo sarà a disposizione per i servizi di prevenzione antincendio che svolgiamo. Così sarà possibile effettuare una defibrillazione precoce durante le emergenze.
In questo senso, i Vigili del Fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago ringraziano l´azienda KKR per la fornitura dell´apparecchio DAE.


VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Incendio autovettura sul Virgolo
2017-03-10

Gruppo giovanile
Gruppo giovanile dei Vigili del Fuoco in visita dai Carabinieri
2015-03-21 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint