Jugendfeuerwehr
Jugendfeuerwehr

Visita alla Polizia Municipale di Bolzano. (2019-04-06 00:00:00)
Ieri, sabato, il gruppo giovanile ha visitato il comando della polizia municipale di Bolzano. Il Corpo di Polizia Municipale ha una varietà di compiti e funzioni. Alcuni compiti istituzionali sono di notevole portata e di fondamentale importanza per la Comunità. I compiti degli agenti di polizia municipale sul territorio comunale comprendono la prevenzione e l’impedimento di compiere reati che mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini. In caso di reati, gli agenti di polizia municipale intervengono immediatamente o svolgono le loro funzioni su incarico da parte della procura o nell'esecuzione di provvedimenti emessi dai giudici (arresti, sequestri, interrogatori, ecc.). Dopo un'introduzione completa nei compiti e la vita quotidiana di un agente della polizia municipale, il gruppo giovanile è stato accompagnato a visitare il comando. Ai giovani è stato spiegato il lavoro dei servizi di pattugliamento, la polizia giudiziaria, l'ufficio investigativo e l'unità infortunistica. I giovani hanno visitato il parco mezzi della polizia municipale il nucleo velo, le pattuglie e l’unità motociclistica. I giovani hanno potuto dare un'occhiata anche alla cella di sicurezza, poi si sono recati alla centrale operativa dove sono stati spiegati ai giovani i compiti della centrale operativa ed è stata spiegata brevemente la videosorveglianza della città. Dopo tre ore il tour si è concluso, condotto dall'ispettore capo Castelletti. Ringraziamo il comandante della polizia municipale Dr. Sergio Ronchetti che ci ha permesso di visitare il comando della polizia municipale. Un ringraziamento speciale va all'ispettore capo Giovanni Castelletti per il tempo dedicatoci e a tutte le risposte alle nostre domande.

Gruppo giovanile: servizio nell'arco delle 24 ore (2018-06-03 00:00:00)
Il servizio 24 ore svolto dal gruppo giovanile ha come obiettivo la simulazione dello svolgimento di due turni del corpo permanete. Anche dopo 12 anni, il servizio è molto amato e sentito dai membri del gruppo giovanile. Organizzare le partenze, organizzare i turni, svolgere attività giornaliera (come ad esempio cucinare, pulire i mezzi o la caserma) fanno parte del servizio 24 ore. I giovani giocando simulano lo svolgimento all’interno di un corpo permanente. Il divertimento dei giovani deve essere in primo piano. I vari lavori assegnati vengono spesso interrotti da interventi programmati. Quest’azione ha diversi obiettivi educativi e sociali e la conoscenza acquisita durante l’anno, è approfondita con la pratica. Oramai il servizio 24 ore viene praticato da parecchi gruppi giovanili e anche altre organizzazioni di soccorso, e reso pubblico come un invenzione propria. Sta di fatto che dodici anni fa’, il nostro responsabile del gruppo giovanile e capo squadra Rainhard Kompatscher ha copiato e importato in Alto Adige dai Vigili del Fuoco volontari di Aholming (Germania) il servizio 24 ore. Il fine settimana scorso puntuale alle ore 14.00 di sabato pomeriggio ha squillato il telefono della centrale operativa della caserma. Il primo intervento era da estinguere. In tutto sono stati simulati 10 interventi. Il neo fondato gruppo giovanile del paese di Tirolo sotto il comando dell´istruttore Norbert Bertagnolli, si è recato a Bolzano per visionare e collaborare nella simulazione degli interventi e nella realizzazione del servizio 24 ore. L´intervento saliente è stato un incidente stradale nei pressi di Castel Flavon, dove potevano assistere parenti e interessati dei giovani. Entrambi i gruppi giovanili hanno assunto diversi compiti durante la simulazione. Come ad esempio: mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, garantire il servizio antincendio e assistere i coinvolti nell’incidente stradale. Dopo l’esercitazione, nelle ore serali e nelle ore notturne, i giovani pompieri hanno dovuto svolgere altri interventi. Come ad esempio salvare delle api, un incendio di cassonetto, un incendio con piccola esplosione presso una fabbrica a Bolzano sud ricerca persona scomparsa, incendio boschivo e anche falsi allarmi. Alle ore 14.00 di domenica terminava il servizio 24 ore. I responsabili del gruppo giovanile ringraziano tutte le persone che hanno permesso e aiutato a svolgere questa giornata.

Gruppo giovanile dei Vigili del Fuoco in visita dai Carabinieri (2015-03-21 00:00:00)
Sabato scorso Giuliano Polito comandante provinciale dei Carabinieri ha dato il benvenuto ai giovani del gruppo giovanile e ai loro accompagnatori presso il comando provinciale dell’Arma. Dopo un film d´introduzione nel mondo dei Carabinieri il quale spiegava la storia e i compiti dell´Arma, i giovani hanno capito che ci sono diverse unità speciali con diversi compiti attribuiti. A un membro del gruppo giovanile e´stata scattata una foto segnaletica e raccolte le impronta digitali. Dopo di che e´stata spiegata la procedura di archiviazione. Prima del trasferimento presso l´aeroporto di Bolzano, i giovani hanno visitato la caserma e la centrale operativa del 112. Giunti all´aeroporto di Bolzano, sono stati accolti dal comandante del 3° nucleo elicotteri dei Carabinieri. Dopo una lunga visione dei mezzi d´intervento in dotazione ai Carabinieri del nucleo radiomobile, un artificiere ha esibito la sua protezione speciale in sua dotazione, che può anche raggiungere un peso complessivo di 40 kg. Anche le unità cinofile del 7° reggimento Carabinieri “Trentino-Alto Adige” ci hanno dimostrato la loro attività. Il cane con il suo fiuto ha trovato un esplosivo nascosto, il quale e´ stato recuperato dall´artificiere, e messo in sicurezza. In conclusione si e´alzato in volo l´elicottero dei Carabinieri con a bordo un unità cinofila, che ci ha mostrato una scena da film. Il cane è saltato dall´elicottero in volo e ha attaccato un criminale scaraventandolo a terra. Il gruppo giovanile dei Vigili del Fuoco volontari di Oltrisarco ringrazia il comandante provinciale dei Carabinieri e le unità speciali per l´istruttivo sabato pomeriggio. (Testo LK-TI)

(2012-04-10 00:00:00)

un po esagerato (2012-04-17 22:14:45)

Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Jugendfeuerwehr
Zu Besuch bei der Bozner Stadtpolizei.
(2019-04-06 00:00:00)

24 Stunden-Dienst “Berufsfeuerwehrtag“ bei der Jugendgruppe Oberau-Haslach
(2018-06-03 00:00:00)

Feuerwehrjugendgruppe zu Gast bei den Carabinieri
(2015-03-21 00:00:00)

Erste Hilfe
(2012-04-10 00:00:00)

SponsorenCassa Rurale Bolzano
Digiprint