Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Esercitazione incendio industriale a Bolzano ( 10.09.2022)
Sabato 10 settembre 2022 alle ore 14.00, al numero di emergenza 112 è stato segnalato un incendio al primo piano del magazzino della ditta ASPIAG (Despar). Dopo l’allertamento dei vigili del fuoco al 112 il piano di evacuazione interno e' stato attivato ed e' scattato l’allarme antincendio. Immediatamente sono partiti i vigili del fuoco del corpo permanente con il veicolo comando intervento e l’autoscala. L’autobotte é stata coperta dai vigili del fuoco volontari di Oltrisarco Aslago, che si trovavano come rinforzo presso la caserma dei vigili del fuoco del corpo permanente.
Contemporaneamente, tramite i cercapersone, sono state inviate altre forze dei vigili del fuoco volontari sul posto.
Dopo una preve ricognizione delle prime squadre in arrivo, sono stati allertati anche i corpi dei vigili del fuoco volontari di Gries, Bolzano Città, San Giacomo Agruzzo e Laives.
Nell’incendio risultavano disperse sei persone, delle quali quattro gravemente ferite e due decedute.
I quattro feriti sono state affidati agli equipaggi di quattro ambulanze della Croce Bianca e della Croce Rossa.
L’esercitazione si é concentrata sulla cooperazione e il coordinamento tra i vari corpi dei vigili del fuoco, l’intervento con l’autoprotettore e sulla notevole quantità acqua necessaria.
Durante l’intervento all’ interno dell’ edifico operavano contemporaneamente fino a otto squadre di vigili del fuoco con autoprotettore, coordinate dal centro di raccolta allestito.
Inoltre erano presenti due autoscale, cinque autobotti, un container mobile scarrabile con officina mobile per gli autoprotettori con compressore per riempire le bombole usate sul posto, altri vari mezzi dei vigili del fuoco e due autocarri della colonna mobile della protezione civile.
In tutto hanno partecipato alla esercitazione 100 persone con 18 veicoli dei vigili del fuoco , quattro ambulanze e una pattuglia della polizia municipale.
Le ferite dei raffiguranti sono state realizzate dal gruppo di truccatori dei vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago.
Desideriamo ringraziare la ditta ASPIAG, in particolare il Sig. Robert Hillebrand, per avere dato la possibilità di svolgere questa esercitazione.

I vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago celebrano il loro santo patrono ( 22.05.2022)
I vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago hanno festeggiato il 22 maggio il loro santo patrono, San Floriano. Il Frate Mansuetus Tus ha reso festosa la Santa Messa. La Santa Messa è stata musicalmente incorniciata da Evelyn e Andreas Dorigoni.
Dopo la funzione, il comandante Paul Hofer ha accolto e salutato i cittadini di Aslago e Oltrisarco durante il suo discorso nel piazzale davanti alla chiesa. Un ulteriore saluto è andato agli ospiti d'onore, alle varie delegazioni dei vigili del fuoco, alle madrine del corpo, ai membri del gruppo giovanile, nonché ai membri del corpo.
Dopo le parole di benvenuto sono stati consegnate le onorificenze a cinque membri del corpo.
Roberto Barison, Paolo Bossi e Paul Hofer hanno ricevuto la Croce di Bronzo al merito per i loro 15 anni di servizio nei vigili del fuoco.
Paul Hofer inoltre ha ricevuto la Croce di Bronzo al merito con una stella per 10 anni come comandante del corpo.
Il momento saliente è stato la consegna delle onorificenze ai membri Norbert Mayr e Bruno Bortolotti per i loro 40 anni di dedizione esemplare nei vigili del fuoco. Per questo sono stati insigniti della Croce al Merito in Oro. In segno di riconoscimento, il comandante ha consegnato una piastrella dipinta con San Floriano, che è stata realizzata dalla nostra madrina Birgit.
Al nostro membro sostenitore Angelika Kind è stata consegnata una piccola statua in legno di San Floriano come ringraziamento per il suo passato lavoro come cassiera.
Il comandante ha ringraziato calorosamente la popolazione, che con le loro generose donazioni ha supportato il corpo, dando la possibilità allo stesso di lavorare con successo.
Dopo la consegna delle onorificenze, tutti i presenti sono stati invitati a un piccolo aperitivo sul sagrato della chiesa. Questo è stato musicalmente accompagnato dalla Tisner Böhmischen.
I vigili, le madrine e il gruppo di giovani si sono poi recati con le loro famiglie presso la caserma di via del parco, dove si é tenuto un pranzo e sono proseguiti i festeggiamenti.


VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Incendio edificio e incendio boschivo
2022-04-18

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint