Freiwillige Feuerwehr Oberau-Haslach
Aktuelles
Intervento: incendio
Principio d’incendio
(2021-11-13)
Questo pomeriggio, verso le 14:20, i nostri vigili del fuoco sono stati chiamati per un incendio nel bosco sopra Castel Flavon. Insieme alle squadre dei vigili del fuoco del corpo permanente, è uscita la nostra autobotte e l’unita' antincendio boschivo su pickup Nissan. Durante l’avvicinamento, è stata avvistata una colonna di fumo sopra Castel Flavon. Attraverso la strada forestale e il sentiero 10/A, i vigili del fuoco sono andati alla ricerca dell’incendio. Il focolare, che è stato acceso da sconosciuti, è stato localizzato lungo il sentiero. Con una linea di estinzione lunga più di 100 metri, l’incendio e le varie braci sono state definitivamente spente. Dopo un’ora e mezza, le squadre hanno potuto rientrare.

Intervento: intervento tecnico
Rinforzo al corpo permanete die vigili del fuoco
(2021-07-02)
A causa della mancanza di personale dei vigili del fuoco permanenti, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago dal 28 giugno al 2 luglio hanno coperto con il proprio personale e i propri mezzi la cosidetta terza partenza per interventi piccoli urgenti. Sono stati coperti quattro turni di 12 ore ciascuno con tre uomini, dei quali due notturni dalle ore 19 alle ore 7 e due giornalieri dalle ore 7 alle ore 19. Sono stati svolti complessivamente 25 interventi, tra i quali: apertura porta, ascensori bloccati, allagamenti, salvataggio di animali, ecc.

Intervento: maltempo/catastrofe
Una violenta cella temporale colpisce Bolzano
(2021-06-23)
Una cella di temporale ha causato danni in parte gravi verso le 18:30. Con forti raffiche di vento, il temporale si è abbattuto su parti della città. In pochissimo tempo sono state effettuate centinaia di interventi. Tetti sono stati scoperchiati, alberi sono caduti, alcune strade sono state chiuse. Viale della stazione è stata bloccata da un albero caduto. Grazie a tre squadre dei vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago e al supporto dei vigili del fuoco volontari di Cardano, l’albero è stato sminuzzato e rimosso e la strada è stata liberata al traffico verso le 21:30. Le tegole e le parti di tetti sfusi hanno dovuto essere fissate in diverse parti della città per interventi. La via Rencio è stata liberata da un albero e da un muro di cinta crollato, che hanno reso impraticabile l’importante strada di accesso alla città. Verso le 23 la strada è stata liberata. In totale, 7 interventi sono stati elaborati con il supporto dei Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo e Cardano. Gli interventi principali sono stati principalmente dai altri Vigili del Fuoco volontari del Comune di Bolzano, e dai Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di Gries e i Vigili del Fuoco Volontario di Bolzano/Città. Complessivamente, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago sono stati in servizio fino alle ore 24 con 5 squadre, 5 veicoli e 20 uomini.

Intervento: incendio
Incendio nell’ex hotel Bellavista al Virgolo
(2021-05-05)
Alle ore 16. 20 di oggi, mercoledì, i vigili del fuoco volontari di Oltrisarco/Aslago insieme ai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano sono stati chiamati per un incendio sul Virgolo. La colonna di fumo era visibile da lontano. Sul luogo dell’intervento sono stati scoperti due diversi focolai d´incendio. Mentre i vigili del fuoco del corpo permanente hanno attaccato l’incendio all’interno dell’abbandonato “Hotel Schönblick-Belvedere”. I vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago hanno combattuto un altro focolaio all’esterno. L´incendio aveva interessato un deposito abusivo di rifiuti ingombranti e il bosco adiacente. Vista la scarsità d’acqua, è stato necessario fare intervenire un’altra autobotte del corpo permanente. Grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, gli incendi sono stati domati e spenti dopo un’ora. Un incendio boschivo ha potuto essere evitato con un attacco mirato, nonostante il forte vento. I vigili del fuoco di Oltrisarco/Aslago erano presenti sul posto con dodici vigili del fuoco e tre veicoli.

Intervento: maltempo/catastrofe
Interventi notturni
(2020-12-05)
A causa delle continue piogge e nevicate, i Vigili del Fuoco di Oltrisarco sono stati allertati alle 00:06. In un edificio residenziale nel quartiere di Rencio era già in servizio il corpo volontario dei Vigili del Fuoco di Gries, che ha chiesto il nostro intervento. A causa delle forti piogge notturne, un garage e una cantina rischiavano di essere allagati. In azione erano i Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano, i vigili del fuoco volontari di Gries, Bolzano Città, Oltrisarco e Laives. Inoltre sono stati effettuati altri due interventi. Via Castel Flavon che dall’incrocio Passeggiata dei Castani, porta verso Castell Flavon è interrotta a causa di una frana e può essere oltrepassata solo a piedi. In totale erano in servizio 13 uomini dalle 00:06 alle 04:15 con tre veicoli. Via del Calvario, via Piè di Virgolo e via Castel Flavon alta sono chiuse a causa di frane e smottamenti. I civici 42 42/A/B/C/D/E di via Castel Flavon sono raggiungibili solo a piedi. Stamattina alle 7:49 i Vigili del Fuoco sono stati nuovamente allertati. Al momento sono stati effettuati altre due interventi con 10 Vigili.

VVF Oltrisarco-Aslago, Via del Parco 28, 39100 Bolzano | Part.IVA. 80019800210 | info@ffoberau.it
Seite in deutscher Sprache Seite in deutscher Sprache
Interventi e esercitazioni

Rinforzo
2024-02-20

Gruppo giovanile
Visita alla Polizia Municipale di Bolzano.
2019-04-06 00:00:00

Sponsoren
Cassa Rurale Bolzano
Digiprint